Solo per colpa di essere nati

Solo per colpa di essere nati. Per non dimenticare mai è un progetto culturale promosso dall’Associazione A.C. Insieme per camminare, ideata e prodotta da A.C. Eos Sud e 4culture Srls, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Rossano – Cariati, e-bag Srl e Caruso Arte, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Città di Corigliano- Rossano e con il patrocinio di: UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Comunità Ebraica di Napoli, Fondazione Museo della Shoah di Roma, Ministero della Cultura | Archivio di Stato di Reggio Calabria.

All’interno delle sale espositive del Museo Diocesano e del Codex di Rossano sarà esposto un ciclo di dipinti dell’artista Frank Denota dedicati alla Shoah, ai valori della memoria e della resistenza e saranno oragnizzate attività culturali di approfondimento tematico rivolte al pubblico di tutte le età.

L’esposizione è caratterizzata da un alto valore didattico e farà ricorso a molteplici linguaggi comunicativi. Essa è impreziosita da un testo introduttivo della senatrice Liliana Segre e lo stesso titolo della mostra «Solo per colpa di essere nati» è un tributo all’on. Segre, alla frase che spesso, nelle sue testimonianze di sopravvissuta ad Auschwitz, suole ripetere.

Il nucleo centrale dell’esposizione è costituito dal ciclo di opere dedicate alla Shoah, realizzate dall’artista italo-americano Frank Denota. La sua arte è un incrocio tra la pop e la street art ed il ciclo di opere Holocaust, già esposto al Vilna Shul, il Centro per la cultura ebraica di Boston e alla Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, grazie a questo linguaggio artistico, si presta ad essere particolarmente apprezzato dalle nuove generazioni, maggiormente attratte da un linguaggio figurativo contemporaneo.

L’apparato informativo di base, così come l’assetto storico-scientifico della mostra, costituiscono la struttura contenutistica e visuale che conferisce forza e valore scientifico all’intero progetto culturale. I contributi scientifici presenti nei pannelli didattici dislocati in tutte le sale espositive fungeranno da linee guida per una migliore comprensione del fenomeno storico trattato e saranno caratterizzati anche da specifici focus per migliorare la comprensione delle vicende che interessarono anche la Calabria, sia in epoca antica che durante la Seconda Guerra mondiale. In riferimento a quest’ultimo periodo sarà dedicato un approfondimento al campo di internamento fascista di Ferramonti di Tarsia, il più grande campo per ebrei stranieri, apolidi ed antifascisti. L’intento è quello di promuovere la conoscenza di quanto accaduto, approfondendone gli aspetti ambientali, culturali e storici e cogliendo le trasformazioni avvenute nel corso del tempo. Inoltre la mostra sarà supportata da innovativi elementi multimediali che consentiranno di incrociare la narrazione ricreando un contesto multisensoriale in grado di interagire efficacemente con il pubblico. Ad integrazione dei classici supporti informativi di base che corredano l’esposizione è stato sviluppato un percorso multimediale che contribuirà a migliorare la comprensione e la conoscenza della storia della Shoah per mezzo di contenuti interattivi, video ed immagini di approfondimento.

La mostra sarà arricchita da iniziative ed attività culturali di approfondimento della storia e della cultura ebraica rivolte a tutte le fasce di pubblico.

Solo per colpa di essere nati. Per non dimenticare mai.

Museo Diocesano e del Codex di Rossano
Via Arcivescovado n. 5 - Rossano (CS)

27 gennaio – 05 marzo 2023

09.30 – 13.30 | 15.00 – 18.00
Domenica e festivi: 10.00 – 12.00 | 16.00 – 18.00
Lunedì chiuso
La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.
Info:

Liliana Segre

Testi di
Daniel Fishman

Progetto e allestimento multimediale e tecnologico
Andrea Perrotta | e-bag srl

Responsabile servizi museali
Cecilia Perri

Progetto espositivo e Allestimenti
Simona Cristofaro | 4culture Srls
Antonio Alessio Vatrano | 4culture Srls
Cecilia Perri |Museo Diocesano e del Codex
Antonio Aprelino |Arcidiocesi di Rossano-Cariati

Progetto grafico e immagine coordinata
Milena Gasparetto

Segreteria Organizzativa
Tiziano Caudullo

Accoglienza e attività educative
A.C. Insieme per camminare
Mario Guido Esposito, Grazia Mascaro, Rosa Urso, Daniela Pirillo, Natalino Scino, Elena Marcuccio.

Referenze audio, foto e video
La Repubblica
Caruso Gallery, Milazzo (ME)
US Holocaust Memorial Museum