ITA
/
ENG
"Sfogliando il Codex" nella giornata mondiale del sordo
Effatà: Aprirsi all’ascolto
“Sfogliando il Codex” nella giornata mondiale del sordo
24 settembre 2017 h. 16:00 - Museo Diocesano e del Codex – Rossano

In occasione della giornata mondiale del sordo del prossimo 24 settembre 2017, l’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex di Rossano, ha organizzato, in collaborazione con l’ENS, Ente Nazionale Sordi, il prestigioso evento che prevede lo sfoglio di una pagina del Codex Pupureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo e tra i più prezioso esistenti al mondo, riconosciuto bene patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.
L’evento “Sfogliando il Codex” è ormai divenuto appuntamento trimestrale di grande prestigio, poiché cerca di coinvolgere differenti realtà del territorio.
Per l’occasione, verrà eccezionalmente aperta la teca e sarà sfogliata un nuova pagina del Codex alla presenza dei responsabili dell’ENS Onlus della Calabria e dei suoi associati, con la traduzione della spiegazione nella lingua dei segni italiana.
Lo sfoglio del Codex è previsto alle ore 16:00. A seguire, nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex, si terrà un incontro-dibattito per favorire il processo di integrazione sociale dei non udenti.
All’incontro, coordinato da Cecilia Perri dell’Associazione Insieme per Camminare, parteciperanno S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati; Don Pino Straface, Direttore della Caritas diocesana e del Museo Diocesano e del Codex; Stefano Mascaro, Sindaco della Città di Rossano; Cav. Antonio Mirijello - Presidente del Consiglio Regionale ENS Calabria; Biagio Passarelli - Vice Commissario della Sezione Provinciale ENS di Cosenza; Don Agostino Stasi, dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati. È garantita la traduzione nella lingua dei segni italiana.
Per l’occasione si concederà di assistere alla cerimonia delle sfoglio ad un numero limitato di visitatori che per primi prenoteranno. Il biglietto di ingresso al museo sarà al prezzo speciale di 3 Euro.  L’ingresso è gratuito per tutti gli associati ENS.
L’evento è patrocinato dal Comune di Rossano.
Museo Diocesano e del Codex - Via Arcivescovado, 5 87067 - Rossano (Cs)