Presentazione Restauro dipinto San Francesco di Paola
Presentazione Restauro dipinto San Francesco di Paola Martedì’ 18 maggio, in occasione della giornata internazionale dei Musei, sarà presentato al pubblico il restauro del dipinto raffigurante San Francesco di Paola, effettuato dalla ditta Di Palma Restauri e custodito nelle sale del Museo Diocesano e del Codex.
La presentazione dell’attività di restauro, svolta in questo difficile anno di chiusura del Museo, vuole essere un segno tangibile delle attività di tutela che, tra le tante difficoltà, si è continuato a svolgere per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico.
Il restauro, effettuato grazie ai fondi della CEI, è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della provincia di Cosenza.
L’evento si terrà il 18 maggio alla ore 16:00, nella sala polifunzionale del Museo e, per consentire una larga condivisione in ottemperanza alla linee di sicurezza anticodivid, sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Museo.
Alla presentazione, che vedrà un saluto video dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, parteciperanno: Don Giuseppe Straface, direttore del Museo, Fabrizio Sudano, Soprintendente ABAP provincia di Cosenza; Enrichetta Salerno, Funzionario storico dell'arte Soprintendenza ABAP provincia di Cosenza; Antonio Aprelino, vicedirettore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi; Cecilia Perri, Vicedirettrice del Museo e Giovanni Piccirillo, restauratore della Ditta di Palma Restauri.