La dimensione sociale dell' annuncio
Venerdì 24 agosto alle ore 20:00, nel cortile del Museo un , verrà presentato il libro di Don Giovanni Mazzillo "La dimensione sociale dell'annuncio. Secondo «Evangelii gaudium»".
Le reciproche concatenazioni tra l’annuncio del Vangelo e la dimensione sociale sono numerose ed interessanti. La Evangelii gaudium ne prende in considerazione alcune, quelle che appaiono teologicamente le più importanti, e tuttavia ha sullo sfondo un principio da cui scaturiscono tutte le altre: il principio dell’incarnazione della Parola.
Papa Francesco, come ben dimostra questo volume, vuole indicare la direzione che l’agire umano deve seguire, assecondando quello divino. Punto decisivo è l’incontro con il Vangelo e con ciò che esso comporta: la dignità di ogni essere umano, la solidarietà che si fa carico del più debole, la carità di Dio realizzata nella visibilità fisica del fratello, l’amore e la sete di giustizia, la trasparenza dei rapporti e la misericordia, la costruzione della pace, sempre, dovunque, comunque.
Se l’annuncio del Vangelo, come ci ricorda spesso papa Francesco, non diventa carità, fallisce in uno dei suoi elementi portanti.
L'evento, moderato dalla giornalista Anna Russo, vedrà la partecipazione dell' autore e di Salvatore Martino, segretario della consulta diocesana delle aggregazioni laicali. Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Giuseppe Satriano.
Questo nuovo incontro  rientra nel programma di  eventi "Appuntamenti al Museo", ideata dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, ed ha ottenuto dal Mibac il marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”.