Codex e Settimana Santa
Codex e Settimana Santa Il ciclo delle miniature del #CodexpurpuresuRossanensis, nella sua composizione, è strettamente legato alla liturgia della settimana santa bizantina.
La liturgia bizantina parte con il sabato prima della domenica delle palme, definito  “Sabato di Lazzaro”, che segna il passaggio dalla quaresima alla settimana santa e ricorda il miracolo della  resurrezione di Lazzaro come prefigurazione di quella che sarà la resurrezione di Cristo.
Anche quest’anno accompagneremo i momenti più significativi della settimana santa con le bellissime miniature del #codex che ancora oggi si conservano, partendo proprio dalla prima scena miniata con la #ResurrezionediLazzaro, la più antica testimonianza di un tema iconografico che avrà larga diffusione nella pittura bizantina e occidentale.

Seguite sulla pagina facebook @www.museocodexrossano.it e instagram museodelcodex del Museo!