Appuntamenti al Museo "i Viaggi dell'anima"
Appuntamenti al Museo Artisti e scrittori condurranno il pubblico in un percorso straordinario dedicato all’anima e alle relazioni tra uomini e tra popoli

Lasciarsi trasportare dall’arte in un viaggio alla scoperta dell’animo umano e dei legami che avvicinano e allontanano gli uomini di ogni tempo. È quello che propone “I Viaggi dell’Anima”, tema della settima edizione della rassegna culturale “Appuntamenti al Museo”, organizzata dall’Associazione Insieme per Camminare nel cortile del Museo Diocesano del Codex, quest’anno con il contributo ed il patrocinio del Comune di Corigliano - Rossano. La manifestazione, che si svolge nel cuore della Sibaritide, nel centro storico di Rossano, promuove l'arte, la cultura e la storia locale attraverso una serie di eventi multiformi e interdisciplinari.

LA RASSEGNA NEL TEMPO. "Appuntamenti al Museo" nasce con l'intento di promuovere la cultura e l'arte locale, e di far riflettere sul rapporto tra l'essere umano e il suo ambiente. La rassegna si lega alla storia e alla cultura del territorio, che è stato un importante centro culturale durante diverse epoche, soprattutto nel periodo bizantino in cui l'arte e la spiritualità erano strettamente intrecciate. Il tema di quest'anno, "I viaggi dell'anima", suggerisce un percorso interiore di scoperta di sé stessi e delle proprie emozioni. La rassegna mira a coinvolgere il pubblico in un'esperienza arricchente e coinvolgente, andando oltre la fruizione estetica dell'arte e spingendo verso un'introspezione significativa.

GLI OSPITI. L’edizione di quest’anno, in partenza il prossimo 2 settembre si svolgerà in quattro appuntamenti e avrà come ospiti artisti talentuosi e scrittori di chiara fama nazionale e internazionale. A dare il via alla rassegna sarà Biagio Accardi, performer, viaggiatore, autore di canzoni, libri e produzioni teatrali sulla figura del cantastorie. Con lo spettacolo “Ritüale, sperimenterà il potere vibrazionale del suono, compreso quello delle parole; creando con i presenti un flusso di interscambio circolare di energia, attraverso un gioco di equilibrio di armonia, intreccio melodico e ritmo. La performance sarà accompagnata da versi poetici e canti originali dall'intenso potere arcaico. A seguire, il 17 settembre, Rossella Pugliese, attrice e autrice teatrale, metterà in scena “Rusìna”, pièce autobiografica che racconta di un forte legame tra una nipote e sua nonna, Rusina, appunto che con la sua voce roca e sgrammaticata rappresenta tutti quelli che si sono sentiti inadeguati ma si sono comunque fatti capire. Il terzo appuntamento, in programma il 7 ottobre, vedrà come ospiti il giornalista di Fanpage.it e scrittore Saverio Tommasi e il fotoreporter Francesco Malavolta, che presenteranno il loro recentissimo libro “Troppo Neri”, edito da Feltrinelli e pubblicato a maggio 2023, che affronta il tema dell’emigrazioni a 360 gradi, cercando di dare una visione quanto più ampia e veritiera del fenomeno: dalle motivazioni che spingono alla partenza, alle azioni di salvataggio, dalle situazioni e storie che si incrociano, fino all’odio e all’indifferenza, portando dunque a riflettere verso un tema così caldo. Ospite dell’ultimo appuntamento sarà la giornalista Saveria Maria Gigliotti, che ci parlerà di ”'Ndrangheta, tra politica, fede e ruolo delle donne", un suo saggio nel quale si propone un'analisi del fenomeno la 'ndrangheta, nato in Calabria come ‘mafia contadina’ ma che ormai rappresenta una vera e propria potenza economica con un fatturato che si aggira intorno ai 36 miliardi e che sembra crescere ogni giorno.

I QUATTRO APPUNTAMENTI. L’iniziativa, nata con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e storico della città e della Sibaritide, si svolge in un periodo di bassa stagione, contribuendo a stimolare l'interesse turistico e culturale in una fase meno affollata dell'anno. I quattro eventi programmati per questa edizione si intrecciano con la chiusura delle celebrazioni per il 70° anniversario del Museo Diocesano, aggiungendo ulteriore significato all'esperienza.

Per info:
Museo Diocesano e del Codex