Sala 6: Sezione Rossano tra Settecento e Ottocento - Sezione Argenti

L'ultima sala del percorso espositivo accoglie i più significativi oggetti realizzati tra il Settecento e l'Ottocento e una sezione dedicata agli argenti.

Determinante fu, per la storia di Rossano,  il terremoto avvenuto 1836 e la conseguente ripresa della città con la presenza degli  artigiani di Serra San Bruno, qui giunti per realizzare nuove opere d’arte.

Opere nel museo: Argenterie; Parati liturgici; Scultura dell’Assunta di Vincenzo Zaffiro da Serra San Bruno; Scultura di San Francesco di Paola, scultore di Serra San Bruno; Tela di San Bruno, (1842) firmata da Venanzio Pisani di Serra San Bruno.

La sezione argenti espone preziosi paramenti e suppellettile liturgica, provenienti dal Tesoro della Cattedrale.
Le opere,di varie epoche e di vario utilizzo, sono presentati per una didattica sull’uso e sul significato di ogni singolo oggetto nel culto cristiano e durante la funzione religiosa.