Sala 5: Il culto dell'Achiropita
La sala è dedicata all’Achiropita, la Madonna venerata dai rossanesi. Il suo culto ha origini molto antiche legate alla sua immagine custodita nella Cattedrale di Rossano ad Ella intitolata. Una proiezione video,posizionata al centro della sala, spiegherà, tra immagini suggestive e racconti, la storia e divulgazione di tale culto, e la sua persistenza nella città di Rossano.

Nella sala sono esposti importanti oggetti legati al Culto dell’Achiropita: Dipinto con Storia dell’Achiropita(sec. XVIII); Manta dell’Achiropita (sec. XVII); Busto dell’Achiropita (1768); Bozzetto della Madonna Achiropita (sec. XVIII), Sculture di san Nilo e san Bartolomeo (sec. XVIII): paramenti liturgici.