Sala 4: Rossano tra Manierismo e Barocco
La sala espone le più significative opere d’arte realizzate tra XVI e XVII secolo riferite al contesto stilistico che vide nei due secoli il passaggio dal manierismo al barocco. La sala è inoltre arricchita da approfondimenti sul culto di San Francesco di Paola in Calabria e nella diocesi, e sulla diffusione della vera effigie del santo. Inoltre, sono presenti spiegazioni, come una sorta di glossario, sulla tipologia dei diversi paramenti liturgici presenti nel museo.

Opere esposte: Tavoletta della Pace (sec. XVI); Tela con San Francesco di Paola (XVII); Tabernacolo di ebano con elementi in bronzo (1648); Parati liturgici (Mons. Carafa); Busti reliquiari con Santi (1616); Graduale santorale (1614).