Laboratori didattici per bambini Luglio 2022
Laboratori didattici per bambini Luglio 2022 Ripartono i laboratori didattici-creativi al Museo Diocesano e del Codex, organizzati dall’Associazione Insieme per Camminare, ente gestore del Museo, e ideati per stimolare i bambini, attraverso il gioco e la loro creatività, alla conoscenza di tecniche e tematiche storico- artistiche e culturali.
I laboratori si terranno tutti i MERCOLEDÌ DI LUGLIO, alle ore 18:30, nel cortile del Museo Diocesano e del Codex. Quattro incontri pensati per imparare, divertirsi e socializzare, nella meravigliosa cornice del cortile del Museo, situato nel centro storico di Rossano, della città di Corigliano-Rossano (CS).
Calendario degli incontri:

Mecoledì 6 luglio:  PITTURA  I Colori del Codex.
I bambini saranno stimolati alla scelta e all’abbinamento dei colori e apprenderanno l’affascinante tecnica della doratura a foglia d’oro, riproducendo una preziosa miniatura del Codex Purpureus Rossanensis, l’opera più importante custodita nel Museo.

Mercoledì 13 luglio: TESSITURA Trame di  Bellezza (in collaborazione con la Fabbrica Tessile Bossio). L’arte della tessitura costituisce un importante patrimonio di testimonianze della nostra cultura. Guidati dal maestro di una delle storiche fabbriche tessili del territorio, con il telaio i bambini apprenderanno le basi della tessitura a mano, stimolando la concentrazione e la creatività e imparando che da questa arte hanno origine cose belle e utili.

Mercoledì 20 LUGLIO: INCISIONE (S)balzo nel Passato.
Partendo dall’osservazione degli oggetti incisi presenti nel Museo, i bambini saranno guidati a realizzare un disegno utilizzando la tecnica dello sbalzo da eseguire su un foglio di alluminio. Sarà loro spiegato l’importanza di questa antica tecnica artistica.

Mercoledì 27 LUGLIO: SCRITTURA CREATIVA Inventiamo una Storia (in collaborazione con Associazione Ruskia).
Attraverso racconti, confronti e giochi, i bambini saranno stimolati a scrivere e disegnare una storia frutto della loro fantasia.

COSTO:
3 EURO A LABORATORIO.
RIDUZIONE FAMIGLIA (5 EURO A LABORATORIO PER DUE FRATELLI)
10 EURO PACCHETTO TUTTI I LABORATORI

I laboratori si terranno all’esterno, nel cortile del Museo. Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazione: 0983.525263 | cell. 340.4759406 mail: info@museocodexrossano.it