Il Museo Diocesano di Oppido Palmi si racconta
Il Museo Diocesano di Oppido Palmi si racconta Il quarto appuntamento sui Musei Diocesani di Calabria è dedicato al Museo Diocesano di Oppido Palmi, rappresentato da Mons. Franco Milito, vescovo di Oppido Mamertina-Palmi e dall’Ing. Paolo Martino, direttore del Museo.
L’incontro si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 17.00, nella salone degli Stemmi dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati.
Il Museo diocesano sorge in un edificio adiacente la Cattedrale di Oppido Mamertina e rappresenta un primo nucleo, cioè il punto di partenza da cui far decollare un processo di crescita e di arricchimento culturale in continua evoluzione. Le opere che costituiscono l’attuale collezione del Museo appartengono a varie tipologie artistiche e a diversi periodi storici, fornendo un campionario completo degli oggetti utilizzati durante le funzioni liturgiche. Si tratta, quindi, di un Museo in continua evoluzione che vuole offrire sempre maggiori servizi e informazioni, fruibile non solo dalle Comunità locali, ma anche da quelle straniere, per le quali è stato predisposto un sistema comunicativo multilingue.
L’evento i Musei Diocesani di Calabria si raccontano rientra nel programma di appuntamenti per i 70 anni del Museo Diocesano e del Codex.

info@museocodexrossano.it
tel: 0983/525263- 340.4759406