Giornata Regionale dei Musei di Calabria 24 Novembre 2018
L’Assessorato alla Cultura della Regione ha istituito per Sabato 24 novembre 2018 la Prima Giornata Regionale dei Musei di Calabria.
Per l’occasione, l’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex, offrirà l’ingresso gratuito e il servizio di visita guidata nella sezione dedicata al Codex Purpureus Rossanensis ogni ora, secondo i seguenti orari: mattina 10.00/ 11.00/ 12.00; pomeriggio: 15.30/16.30/ 17.30.
Al fine di valorizzare gli artisti del territorio che hanno interpretato secondo il loro linguaggio espressivo il Codex, si terrà nel cortile del Museo l’esposizione della mostra collettiva d’arte contemporanea “Il Codice che non c’è”, realizzata dal “Cenacolo degli Artisti” e curata dal Prof. Francesco Filareto.
Durante l’intera giornata, inoltre, nella sala polifunzionale del Museo sarà a disposizione dei visitatori la visione di video di approfondimento sul Codex e sulla Calabria bizantina.
L’iniziativa vuole essere un invito rivolto a tutti i cittadini a riappropriarsi della propria storia attraverso la conoscenza del patrimonio culturale che i musei custodiscono.

Per info e prenotazioni: 0983.525263 | cell.+39.340.4759406 | mail: info@museocodexrossano.it