Chiese Aperte in Estate
Chiese Aperte in Estate Giovedì 18 luglio 2019, parte Chiese Aperte in Estate, iniziativa che prevede l’apertura straordinaria pomeridiana, dalle 17:00 alle 20:30, delle Chiese di S. Marco, di S. Bernardino e della Panaghia situate nel centro storico di Rossano, con accoglienza a cura dei volontari del progetto “Chiese Aperte”.
L’iniziativa, promossa dalle associazioni “SBC” Sibari Beni Culturali, organizzatrice del corso Chiese Aperte, e “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex, nasce dal progetto “Chiese Aperte” - finanziato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e giunto nell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati alla IV edizione - indirizzato alla formazione di volontari per la custodia e la tutela degli edifici ecclesiastici, normalmente non fruibili per la mancanza di personale prescelto e qualificato, presenti nelle diverse regioni italiane.
I volontari impegnati nell’apertura delle chiese saranno: Rita Alaggio, Maria Carmela Bellucci, Ester Caravetta, Maria Celestino, Francesco Converso, Anna Curia, Anna Gentile, Amelia Mollo, Aldina Provenza e Felicia Sommario. Dieci giovani pronti ad accogliere tutti i turisti e i visitatori che vorranno conoscere il bellissimo patrimonio storico-artistico custodito nelle chiese del centro storico di Rossano, nel comune di Corigliano-Rossano.
Le chiese di S. Marco, S. Bernardino e della Panaghia, saranno aperte tutti i pomeriggi, dal 18 luglio al 1 settembre 2019, dalle 17:00 alle 20:30.
L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Corigliano-Rossano, sarà inoltre arricchita da due Passeggiate culturali con il Prof. Franco Filareto, mercoledì 7 agosto alle ore 19:00, partenza dalla Chiesa di S. Marco, e con Dott. Michele Abastante, mercoledì 21 agosto alle ore 19:00, partenza dalla chiesa di S. Bernardino.