ITA
/
ENG
Museo Diocesano e del Codex 
Via Arcivescovado, 5
87067 - Rossano (Cs) 
Mail: info@museocodexrossano.it Tel./Fax. 0983.525263 
Cell. 340.4759406
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso dei cookie
Appuntamenti al Museo
Appuntamenti al Museo Continuano gli "Appuntamenti al Museo" nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex, con una serata tutta dedicata all’Achiropita e alla Cattedrale di Rossano.
Lunedì 6 Agosto, alle ore 20:00, sarà presentato il libro di Mons. Luigi Renzo, "L’Achiropita e la Cattedrale di Rossano", Edizioni Museo Diocesano e del Codex, 2018. Interverranno il Prof. Eugenio Nastasi, scrittore; Mons. Luigi Renzo, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea e Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati. Coordinerà Cecilia Perri, Vicedirettore Museo Diocesano e del Codex.
Il testo, edito per la prima volta nel 2003, si presenta oggi ancora più completo, capace di fornire al lettore tutti gli elementi per comprendere il culto, la storia millenaria e l’evoluzione nei secoli della pregevole icona dell’Achiropita e dell’intera Cattedrale. 
La prima parte del volume è tutta dedicata alla preziosa icona, dalle origini del culto ai primi documenti, dalle apparizioni ai restauri, restituendo al lettore tutti i dati per apprenderne la forte devozione e l’affascinante storia. La seconda e terza parte del volume rappresentano, invece, un vero e proprio viaggio nella Cattedrale nelle sue evoluzioni storiche e nelle varie componenti architettoniche. 
“Memorie, fonti documentarie e fotografiche, tradizioni e nuove riflessioni che don Luigi sapientemente mette assieme con la naturalezza di chi conosce profondamente l’argomento nei suoi aspetti storici, devozionali e liturgici e sa restituire al lettore uno strumento necessario e fondamentale per la conoscenza e la divulgazione dell’“anima” e del “cuore” di Rossano” (dalla presentazione di Mons. Giuseppe Satriano).
La presentazione del libro si inserisce nella rassegna di eventi “Appuntamenti al Museo”, ideata dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, ed ha ottenuto dal Mibac il marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”.
La serata sarà arricchita dalla presentazione degli olii presenti sulle guide slowfood e gambero rosso 2018, a cura dello sponsor Azienda Olio Donato Parisi.
#Patrimonio2018 #Europeforculture #sharingheritage
Museo Diocesano e del Codex - Via Arcivescovado, 5 87067 - Rossano (Cs)